Formazione e sostentamento di giovani parrucchiere in Eritrea.
Progetto di lavoro e dignità per la Donna
Lottare per la dignità è duro in Eritrea
Essendo fra i paesi più poveri al mondo, l’Eritrea avrebbe bisogno di pace e serenità per sviluppare la propria vita sociale e valorizzare le tradizioni antichissime dei suoi popoli. Purtroppo invece gli ultimi decenni sono stati segnati da guerre e carestie che hanno messo a dura prova coloro che vivono in questo stupendo ma sventurato triangolo d’Africa. Attualmente il paese si trova in allerta bellica ed il clima politico è molto teso all’interno. Il governo preferisce chiudere il paese per difenderlo da influenze esterne, ma questo implica una ulteriore riduzione delle fonti di supporto che la popolazione ormai stenta ad incontrare. I prezzi dei prodotti salgono mentre le opportunità di lavoro sono scarse e principalmente gestite in modo centrale dallo stato attraverso il servizio militare obbligatorio sia per gli uomini che per le donne. In questa situazione la popolazione adulta è quasi completamente soggetta al servizio allo stato mentre donne madri, anziani e bambini faticano a condurre una vita degna.
Il progetto in breve
Sponsorizzare 20 donne fra 20 ed 40 anni, provenienti da Asmara e dal villaggio di Adi Teklai, per la frequenza di un corso semestrale di parrucchiera. Il nostro contributo comprende spese di viaggio, vitto, alloggio e retta del corso.
Perché questo progetto?
Le donne sono una delle componenti più vulnerabili della società Eritrea, guerra e povertà costituiscono una minaccia quotidiana alla loro dignità. Ma sono proprio loro il motore del paese in questo momento così difficile, al di là del fatto che le possibilità di impiego siano estremamente ridotte. Questo progetto supporta direttamente le donne, il lavoro e la dignità della persona umana.
Prospettive del progetto
Le donne potranno lavorare individualmente o in cooperativa, preparare altre donne allo stesso mestiere e offrire uno spiraglio di bellezza e speranza per molte altre donne che potranno beneficiare del progetto come clienti.
Lavoro e dignità
Le beneficiarie sono principalmente povere ragazze madri e giovani vedove, responsabili di famiglie orfane degli uomini impiegati dal servizio militare in luoghi lontani da casa Impareranno a fare le acconciature tradizionali che servono sia all’igiene delle donne che alla loro estetica. Inoltre le clienti non devono più percorrere distanze impegnative per raggiungere le parrucchiere che saranno anche abilitate a servire da estetiste.
Come contribuire
Contattaci per avere informazioni oppure fai una donazione sul nostro conto corrente (vedi reto). Puoi anche destinare il tuo 5x1000 al momento della dichiarazione dei redditi.
Sei parrucchiere o parrucchiera?
Contattaci per diventare sostenitore certificato.